Life è un’associazione di volontariato fondata nel 2000 a Ravenna da un gruppo di donne di varia nazionalità. E’ un’associazione no profit apartitica e indipendente.
Il gruppo “Donne in dialogo” in partenza per il viaggio di studi in Marocco, Marzo 2019
Ci occupiamo di
- tutela dei diritti umani
- mediazione interculturale
- dialogo interreligioso e interculturale
- culture di genere
- volontariato e mediazione interculturale in ambito sociale e sanitario in carcere
Un estratto dallo statuto dell’associazione:
Le finalità della nostra associazione:
Promuovere il valore della solidarietà, del volontariato, dell’impegno per la pace e la cooperazione, dell’impegno sociale per la convivenza armoniosa delle persone nella società.
- Favorire la conoscenza dell’Islam, e delle espressioni culturali legate ad esso, organizzando dibattiti, mostre, conferenze, convegni: momenti d’incontro per promuovere la conoscenza reciproca e il dialogo tra culture e religioni diverse
- Effettuare servizio di mediazione interculturale e di mediazione di conflitti in ambito sociale e sanitario, al fine di facilitare la comunicazione tra culture diverse e prevenire i conflitti; al fine inoltre di facilitare l’inserimento positivo delle cittadine e dei cittadini migranti nella società.
- Partecipare e promuovere gli incontri di dialogo interreligioso
- Unire le donne in un rapporto di solidarietà e dialogo, di crescita e confronto tra culture diverse.
- Facilitare e promuovere l’inserimento al lavoro e la promozione sociale di tutti gli individui,con particolare attenzione alle donne, nel rispetto della loro dignità e dei loro diritti.
- Promuovere attività di studio e di ricerca sul Mediterraneo, con particolare attenzione alle questioni di genere e ai fenomeni migratori.
- Fornire assitenza morale, materiale, e psicologica a detenuti, ex-detenuti e familiari; coinvolgere la cittadinanza su temi della detenzione, attività di sostegno, recupero e risocializzazione rivolta a singoli e gruppi di detenuti.
Assemblea delle socie aprile 2013
Un pensiero riguardo “Chi Siamo”